Articles
I benefici del Taekwondo sull’intelligenza corporea dei bambini
Una recente ricerca conferma i benefici del Taekwondo sull’intelligenza corporea dei bambini
A luglio 2015 una rivista medica internazionale ha pubblicato uno studio dal titolo“The Effects of Taekwondo Training on Brain Connectivity and Body Intelligence”, nel quale si conferma come la pratica dell’arte marziale coreana chiamata Taekwondomigliora l’intelligenza corporea, intesa come una migliore consapevolezza e qualità delle sensazioni corporee rispetto all’ambiente esterno.
I risultati dello studio, effettuato con l’ausilio della Risonanza Magnetica funzionale su ragazzi e ragazze con età media di 13 anni, hanno inoltre dimostrato un aumento delle connessioni nervose tra cervello e cervelletto dei praticanti, con conseguente miglioramento del coordinamento motorio e dell’equilibrio.
Tale ulteriore riprova dei benefici del Taekwondo durante l’infanzia, segue la scia tracciata da altre ricerche pubblicate in questi anni: questo sport è già noto per essere efficace nello sviluppo fisico, cognitivo, emotivo e sociale degli adolescenti. Soprattutto dal punto di vista sociale e morale, occorre precisare che ancora oggi il Taekwondo si basa su solidi principi.
Dott. Raffaele Piemontese
Medico Chirurgo specialista in Pediatria