Articles
Nuova Categoria : Genitori
DAL DIARIO DEL 20 DICEMBRE 2019
L'idea che avevamo inizialmente non era in realtà una vera idea.
Era simile a ciò che il calendario scolastico imponeva, come giornata utile prima della chiusura delle palestre : ultimo allenamento dell'anno, unificato con tutte le categorie, e a rivederci nel 2020 pur mantenendo aperta la finestra del ritiro invernale a San Donà di Piave.
Sarebbero quindi arrivati gli atleti con le modalità di sempre : Junior e Senior per conto proprio, e i piccoli Cadetti accompagnati dai genitori fino al bordo del tatami.
Ma se invece di fermarsi lì fossero andati oltre ? Se si fossero letteralmente schierati assieme ai loro figli, cambiano completamente il modo di partecipare ?
Ecco la mente del maestro illuminarsi, un po' per la passione che lo trasporta, e un po' come le tante luminarie che contribuiscono al clima del periodo.
A fermarsi sul bordo del tatami non è il genitore. E' il calendario scolastico, è la routine, perchè tutto possa essere reso come dono attraverso lo spirito che l'Associazione ha sempre voluto puntualizzare. Quello familiare. Familiare e Libero di fare anche questo. Free Spirit, per l'appunto.
Perchè mai una seduta di allenamento non può essere una festa ? Spazio quindi a questa nuova categoria "genitori", che oltre a divertirsi si sono davvero impegnati, circondati dall'entusiamo dei loro piccoli "maestri-tifosi", tanto da entusiasmarsi a loro volta fino a far emergere il bambino che è in ognuno di noi, desideroso di apprendere... di esserci veramente.
Tanti esercizi e una pratica energetica d'eccellenza come le risate.
E' così che alla fine abbiamo creato qualcosa di nuovo, un insieme che non è solo un numero da inquadrare in una foto. E' un insieme che è stato perfettamente in grado di STARE assieme.
Questo ci incoraggia al punto di renderci bambini quanto serve per creare tanti altri momenti come questo.
Grazie. Grazie Infinite !